Tuscany, the Place Where ReFabrics Was Born

La Toscana è uno scrigno di tesori storici unici al mondo: è ricca di città d'arte e piccoli borghi pittoreschi dal patrimonio culturale immenso, ma è straordinaria anche per i suoi panorami ammalianti fatti di campagne bucoliche e dolci colline. A tutto questo si aggiungono le sue famose produzioni nel campo dell'abbigliamento e della moda, le sue magnifiche isole e gli splendidi litorali, i suoi parchi protetti e, non da ultima, la sua cucina, semplice e dai sapori genuini, e i suoi vini, tra i migliori al mondo: i motivi per visitare la Toscana sono davvero moltissimi.

 

La Toscana è una regione dell'Italia centrale, la cui popolazione supera i 3,7 milioni di abitanti e il cui capoluogo di regione è la meravigliosa Firenze, città ricca di storia e arte. Gli altri capoluoghi di provincia sono Siena, Livorno, Pisa, Grosseto, Arezzo, Pisa, Prato, Pistoia, Lucca e Massa, ma le città che meritano di essere visitate non finiscono qui.

 

La Toscana rappresenta per molti la culla della cultura italiana, essendo una regione ricca di risorse e bellezze, sia artistiche che naturali. Il paesaggio naturale della regione non è solo tra i più suggestivi del paese, ma anche uno dei più variegati: in Toscana, infatti, abbiamo zone di montagna (gli Appennini), vaste pianure famose per la produzione agricola e per l’allevamento di bestiame, e zone portuali e costiere. Il fiume più importante è l'Arno, che attraversa anche Firenze. Per quanto concerne la conformazione del territorio, va sottolineata anche la presenza dell'Isola d'Elba, dove Napoleone Bonaparte trascorse un breve periodo di esilio.

 

L’economia della Toscana si caratterizza per la presenza di diversi settori rilevanti.

L'agricoltura è molto praticata nelle zone pianeggianti, con coltivazioni di patate, ortaggi, girasoli e tabacco. Nelle zone del Chianti e del Montalcino, poi, sorgono i pregiatissimi vigneti che producono alcuni dei vini più conosciuti nel mondo. Anche l'olivo è una pianta molto importante per i toscani, e l’olio toscano rappresenta una prelibatezza nota a livello mondiale. L'allevamento bovino è un fiore all'occhiello della regione (la famosa bistecca Fiorentina).

Le grandi industrie toscane invece sono le acciaierie, le industrie chimiche e meccaniche. Il settore secondario toscano è però in gran parte caratterizzato da piccole e medie imprese (molte delle quali a conduzione famigliare) che operano nell'abbigliamento, nella produzione di mobili di pregio, nel settore tessile e artigianale. L’industria della moda è particolarmente attiva nella provincia di Prato, dove la produzione di capi d’abbigliamento in cashmere è estremamente celebre e diffusa.

 

La grande ricchezza della Toscana però è senza dubbio il turismo, grazie all'immenso patrimonio artistico, oltre che naturale. La Toscana è passata attraverso più di 2000 anni di storia: è stata abitata dal misterioso popolo degli Etruschi e dalla grande civiltà romana, ha visto sorgere qui il Rinascimento Italiano ed alcuni dei più celebri artisti, letterati e scienziati del passato (come Dante Alighieri, Leonardo da Vinci, Brunelleschi, Galileo Galilei) il cui passaggio ha lasciato in eredità monumenti e opere d'arte mozzafiato.  La Toscana per questo conserva un patrimonio storico-artistico e letterario unico al mondo. Firenze, Siena, Pisa, ad esempio, sono città colme d'arte e di storia.

 

Il PIL della Toscana è pari a 115 miliardi di euro e corrisponde a circa il 6,8% del PIL italiano. Sul PIL, l’export incide per circa il 30% (dati Il Sole 24 Ore), trainato principalmente dal settore della moda e il settore metalmeccanico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *